Quest'anno cadrà di martedì, ma chi l'ha detto che si deve festeggiare proprio il 14 febbraio?
Non amo le feste comandate per fini commerciali, ma non c'è dubbio che passare del tempo col proprio amore è sempre bello. Quindi perché non approfittare del fine settimana per trascorrere una giornata in dolce compagnia? Bene, ma dove andare?
Bergamo quest'anno è capitale della cultura insieme a Brescia, ecco qui dei suggerimenti per una giornata cultural-romantica!
L'Accademia Carrara
Dal venerdì alla domenica l'Accademia Carrara è aperta dalle 9.30 alle 18.30, il martedì (S. Valentino quest'anno cade di martedì) dalle 9.30 alle 13, mentre nei giorni restanti dalle 9.30 alle 17.30. La mostra è visitabile fino al 04/06/23.
Per prenotazioni: https://www.lacarrara.it/visita/biglietteria/
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Nella vicina Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, ospitata all'interno del suggestivo antico Monastero delle Dimesse e delle Servite, dal 3 febbraio si può visitare la mostra "Salto nel vuoto. Arte al di là della materia", con importanti artisti del XX secolo che hanno sperimentato il legame fra l'arte e la rappresentazione del "vuoto".
Al contempo sarà possibile ammirare la Raccolta Gianfranco e Luigia Spajani, una delle collezioni visibili a rotazione con importanti opere d'arte del Novecento.
La galleria è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, è chiusa il martedì, mentre gli altri giorni è aperta dalle 15 alle 19. La mostra è visitabile fino al 28/05/23
Per prenotazioni: https://ticket.midaticket.it/gamec/Events/
L'Evento "Light is life"
Il 17 febbraio a Bergamo Alta verrà inaugurato l'evento "Light is life", con 12 installazioni artistiche luminose posizionate nei luoghi più suggestivi di Città Alta, partendo da Piazza della Cittadella arrivando fino a Palazzo Moroni.
Le installazioni si potranno rimirare fino al 26 febbraio, sono a ingresso gratuito, anche quelle all'interno dei monumenti, e saranno visitabili tutti i giorni fino alle 24.
Palazzo Moroni
Sempre rimanendo in tema di riaperture e luoghi dove la bellezza la fa da padrona, dal 15 di febbraio riapre Palazzo Moroni in Città Alta, bene del FAI. L'elegante palazzo seicentesco di proprietà della facoltosa famiglia Moroni è magnificamente conservato e vanta affreschi, arredi e oggetti d'arte, oltre che un giardino all'italiana e un po' di campagna in città, nell'ortaglia alle sue spalle.
ll 18 febbraio alle 16.30 si potrà scoprire il palazzo con una visita guidata da Laura Benzoni e alle 18.00 si potrà ammirarlo avvolto dalle installazioni luminose degli artisti Luca Brinchi e Daniele Spanò, per la manifestazione "light is life".
Il palazzo è chiuso il lunedì e il martedì, negli altri giorni è aperto dalle 10 alle 18.
Ulteriori info e prenotazioni: Laura Benzoni - 328.3846864 - benzonilla@gmail.com.
In ogni caso vi suggerisco di finire la giornata ammirando il tramonto da Città Alta o da San Vigilio, per poi coronare la giornata con una cenetta in uno dei tanti ristoranti o localini presenti nella nostra incantevole città.
Naturalmente questi sono suggerimenti per San Valentino, ma valgono anche per chi è single, perché la prima persona che dobbiamo amare è noi stessi e visitare bellezze artistiche è sempre arricchente!
Articolo e foto di Elena Zerbini per Chèi de Bèrghem.
I suoi contatti sono:
Pagina Facebook: Eledovevai
Profilo Instagram: Eledovevai
E-mail: eledovevai@gmail.com
Vuoi sostenere il progetto "Chèi de Bèrghem?" Compra le nostre magliette qui: https://shop.cheideberghem.it
Condividi l'articolo