Birra:
Dark Side
Birrificio:
Che ne dice il beer sommelier Simonmattia Riva:
Dark Side, il lato oscuro: chissà se solo del birrificio Valcavallina, della cui validissima gamma questa ale dalle note affumicate è l'unica esponente dalla tinta decisamente fosca o anche del suo artefice, Renato Carro, il birraio forse più timido, umile e gentile dell'intero universo.
Ispirata alle Porter londinesi, una tipologia birraria sorta a fine XVIII secolo dall'evoluzioni di preesistenti ale brune, presenta nella ricetta una piccola aggiunta di malto affumicato che può essere un omaggio ai tempi andati, in cui i chicchi di orzo maltato per birrificare erano tostati a fiamma diretta.
Nel bicchiere, il più consigliato è, ovviamente, la classica pinta inglese, la Dark Side è di colore bruno scuro con suggestivi riflessi rubini e sormontata da una coltre di schiuma fine color cappuccino; all'olfatto la nota fumée è lieve e va a puntellare un bouquet tutto imperniato sulle tostature, con ricordi di cioccolato fondente, caffé e orzo in tazza, e creare insieme ad esso una suggestione di tabacco.
Il sorso rivela una frizzantezza moderata, come da canone inglese, accompagnata da un corpo piacevolmente rotondo e avvolgente che ben amalgama la tavolozza gustativa, inizialmente improntata al caramello bruciato e poi ascendente verso sentori più torrefatti di cacao e caffè che caratterizzano il finale e il retrogusto.
Una birra di notevole complessità e struttura malgrado i soli 5,8% di alcol in volume e che, sulla tavola bergamasca, può felicemente maritare il classico strinù, magari accompagnato da polenta abbrustolita, e, sorprendentemente, anche i casoncelli.
Birrificio Valcavallina
Via del Tonale e della Mendola 17 - Endine Gaiano (BG)
info@birrificiovalcavallina.it
http://www.birrificiovalcavallina.com/
Recensione di Simonmattia Riva
Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier
Condividi l'articolo