Birra:
John Roda
Birrificio:
Che ne dice il beer sommelier Simonmattia Riva:
Le IPA (acronimo di India Pale Ale, ma gli indiani non c'entrano) sono le birre che più hanno svolto la funzione di alfieri e portabandiera della rivoluzione del gusto scatenata dall'avvento dei microbirrifici artigianali.
I loro avvolgenti profumi di agrumi, frutta tropicale e resine balsamiche e i sapori potenti, con una dolcezza fruttata che rapidamente cede il passo a un deciso amaro finale improntato alla scorza d'agrume hanno "acceso (o riacceso) la lampadina" a migliaia di palati annoiati dalla canonica mediabionda e creato frotte di nuove appassionati.
Sono nate così molte variazioni sul tema IPA tra cui le Triple IPA, caratterizzate da un grado alcolico piuttosto elevato (in media sopra il 9% in volume): in questo caso il rischio è che l'opulenza e la "pesantezza" della componente etilica vadano a spegnere la freschezza tipica dello stile.
L'intepretazione dello stile fatto dal birrificio Hop Skin
Un autentico pezzo di bravura in questo difficile esercizio di equilibrio è stato realizzato dal birrificio Hop Skin di Curno, da sempre specializzato in birre luppolate d'ispirazione statunitense con la sua John Roda.
L'assonanza con il più diffuso cognome bergamasco non è un caso: la ricetta è infatti dedicata a un cliente e grande amico del birrificio chiamato Francesco Rota.
Nel bicchiere la John Roda è di colore dorato carico e segnata da un impatto olfattivo improntato alla frutta tropicale (ananas, lythcee) e a una nota resinosa, in bocca, malgrado il corpo necessario a sostenere il grado alcolico vicino al 10% risulta vivace e rinfrescante, con gli stessi sentori avvertiti al naso che preludono a un finale amaro deciso e improntato alla scorza di cedro e a un tocco speziato da curry. Nessun bruciore sul palato, l'alcol è mascheratissimo e contribuisce a rendere la bevuta agile e molto pericolosa.
Birrificio Hop Skin
Via Lega Lombarda 15/17, Curno (BG)
Tel.: 0354376547
info@hopskin.it
https://www.hopskin.it/
Recensione di Simonmattia Riva
Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier
Condividi l'articolo