Birra:
Melgòt
Birrificio:
Che ne dice il beer sommelier Simonmattia Riva:
Melgòt significa propriamente, nel nostro dialetto, granturco: di mais, cereale per lo più impiegato nelle birre industriali come succedaneo più economico del malto d'orzo,non vi è però traccia in questa Tripel, stile brassicolo di ascendenza fiamminga, firmata dal birrificio Hammer di Villa d'Adda, alla sua prima autentica escursione in territorio belga dopo essersi costruito una solida fama soprattutto con birre luppolate di ascendenza statunitense.
La scelta del nome è in questo caso dovuta al colore, dorato carico come le distese di granturco maturo: in piena contraddizione con il frusto e menzognero luogo comune secondo lui le birre chiare sarebbero più "leggere", le Tripel, la cui capostipite è la trappista Westmalle prodotta a partire dal 1934, sono alcoliche, potenti e molto ingannatrici a causa del corpo piuttosto leggero e scorrevole che fa correre il rischio di dar loro troppo confidenza finendo irrimediabilmente ubriachi.
Versata in un bicchiere a tulipano o in un'ampia coppa, la Melgòt sprigiona un fitta coltre di schiuma candida e fine e stuzzica le narici con un fragrante bouquet improntato ai fiori di campo primaverili e alla frutta matura a polpa bianca, con la pesca tabacchiera sugli scudi.
In bocca è coerente con le premesse olfattive, con la componente dolce da frutta bianca ben contrastata dalla vivace frizzantezza e dal finale amaro erbaceo con una punta pepata.
Volete gustarla a tavola? Sorprende con il quinto quarto ed è semplicemente perfetta per accompagnare la classica cassoeula.
Birrificio Hammer
Via Chioso 3/A, 24030 - Villa d'Adda (BG)
info@hammer-beer.it
https://www.hammer-beer.com
Recensione di Simonmattia Riva
Mail simonmattia@gmail.com
Pagina Facebook Beer Garage
Pagina Facebook Pensieri di Schiuma
Profili Instagram Simonmattiabiersommelier
Condividi l'articolo