Tra le molteplici meraviglie ambientali e paesaggistiche che la Val Brembana offre, una menzione speciale la meritano sicuramente le miniere di Dossena.
Se in antichità il sito minerario ha rivestito il ruolo di importantissima risorsa economica per gli abitanti della zona, nonché meta di intrepidi cacciatori di minerali e impavidi speleologi, oggi rappresenta la volontà della popolazione del territorio di riappropiarsi di quel passato ancora vivo e pulsante nella memoria di tutti coloro che in quelle gallerie ci hanno lavorato.
La storia delle miniere di Dossena percorre almeno due millenni: la prima testimonianza scritta giunge infatti da Plinio il vecchio che, all'interno della sua celebre opera "Naturalis Historia", menziona il sito come luogo di lavoro degli schiavi "At Metalla", forse egiziani ma sicuramente cristiani, fondatori in seguito della prima comunità cristiana della valle. Negli anni il territorio dossenese, dal latino "Dossum" dosso, ed in particolare le sue miniere è stato oggetto di studio ed interesse per il grande Leonardo da Vinci, la famiglia Modigliani e, in tempi più recenti, addirittura per la NASA!
Insomma un vero e proprio viaggio all'interno di un passato antichissimo, sorprendente ed ancora tutto da scoprire.
Sarà un piacere accompagnarvi nel nostro immenso angolo di mondo, in un viaggio che ci permetterà di condividere con voi le bellezze che l'azione degli elementi ha nei secoli plasmato all'interno delle gallerie, le storie personali ed autentiche della nostra comunità e le forti emozioni che da sempre accompagnano chi visita questi luoghi che ,alla fine, questo viaggio è un po' il viaggio di tutti noi, il viaggio dell'umanità attraverso i secoli, attraverso le fatiche e le piccole gioie, in un mondo che da sempre si fatica a capire ma ci regala così tanta bellezza…
Nella locandina allegata troverete i numeri da contattare per prenotare la vostra visita
Per per maggiori informazioni sulla storia vi invito a visitare il sito minieredidossena.wordpress.com, che altro dire? Ma naturalmente che vi aspettiamo alle miniere di Dossena!
A presto,
Greta e Marco a nome di tutti i volontari dell'Associazione miniere di Dossena
Condividi l'articolo
-
Lilliana
05/10/2021 - 12:52
Meravigliose