Quaderno di casa - Capitolo Decimo. By Monica Manzoni

07 Giugno 2021 Casa Commenti

ESTERNI CASA

Bentornati e rieccoci nel nostro percorso all'interno del mondo "CASA ".
In questo periodo fra la primavera e l'estate, ovviamente gli argomenti sono proiettati quasi tutti all'esterno della casa.

ESTERNI CASA

Con l'arrivo delle giornate calde, la voglia di trascorrerle all'aria aperta è tanta. Il confine fra dentro e fuori, fra esterno ed interno, è sempre più sottile e impercettibile. Ecco allora tanti consigli per una full immersion in giardino, balcone, o terrazzo, in previsione di utilizzarli sempre di più, ora che stiamo ricominciando a ricevere amici e familiari.

Qualche consiglio...

Se ci sono alberi alti possono funzionare da riparo per i tavoli da utilizzare d'estate durante le cene all'aperto. Sui rami, possiamo installare delle lampadine a vista, per illuminare le serate in compagnia. Così vale anche per le siepi fiorite di rose , gelsomino e ortensie.

I lavori da fare a maggio e giugno...

Fra maggio e giugno il lavoro esterno alla casa, in terrazza e in balcone, o nel giardino, non manca di certo. Oltre ad innaffiare più frequentemente, bisogna preoccuparsi di concimare, e combattere parassiti e erbacce. Con i cambiamenti climatici e le precipitazioni più rare ma più forti e copiose, bisogna scegliere in modo pratico e razionale di utilizzare piante più rustiche, capaci di resistere in modo naturale, anche ad una scarsa manutenzione. In più scegliamo le piante pensando anche al loro ciclo stagionale. In questo modo potremo avere sempre delle fioriture in terrazza e in giardino a intervalli regolari.
È bello lasciarsi incantare da questa scia naturale che evoca la voglia di verde e campagna, ma comodamente portata anche nelle nostre case in città.

ORTENSIE

Oggi, fra le varie piante da siepe che sono in fioritura in questo periodo, ci occupiamo delle ortensie. Con alcuni risvolti e consigli pratici. Eccoli.

Qualche consiglio:
  • Le ortensie devono essere coltivate in un terriccio specifico per piante acidofile, abbastanza drenato.
  • Si coltivano a mezz'ombra, in un posto fresco.
  • Bisogna innaffiarle spesso nel periodo caldo ed estivo.
  • Vanno concimate in primavera e in estate, aggiungendo concime liquido all'acqua d'irrigazione oppure concime in polvere a lenta cessione da mettere nella terra.
  • Le ortensie hanno una crescita abbastanza veloce. Ogni anno crescono di 30-50 cm se ovviamente sono in buone condizioni.
  • Le ortensie possono anche essere coltivate in vasi e in questo caso i vasi devono essere sufficientemente grandi, ma non devono essere mai esposti al sole.
  • Il terreno deve essere ben drenato e in fondo al vaso è bene mettere dell'argilla espansa in modo che l'acqua in eccesso defluisca facilmente.
  • E l'ortensia blu? Spesso si tratta di varietà a fiore rosa che sono state coltivate in un terreno molto acido. Sul mercato si possono trovare prodotti specifici a base di solfato d'alluminio che stimolano la fioritura in questo colore. Le varietà di ortensie blu, coltivate in terreno quasi neutro assumono una colorazione azzurro intenso tendente al viola e molto decorativa.


Per i prossimi capitoli sono tanti gli argomenti che tratteremo ancora, e spero di avere da parte vostra un gentile riscontro e un eventuale confronto, con consigli e suggerimenti sempre utili e ben accetti.
Vi ringrazio per oggi e vi saluto. Monica

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop