Landscape Festival
I Maestri del Paesaggio Bergamo
Città Alta
Dal 9 al 26 Settembre - Edizione 2021
SECONDA PARTE.
Buon giorno a tutti voi che leggete questa rubrica e bentornati. Buon lunedì. Come state?
RIECCOCI , CON QUESTA SECONDA PARTE CHE VA A CHIUDERE LA SEQUENZA DEI DUE ARTICOLI DEDICATI A QUESTA BELLISSIMA MANIFESTAZIONE, LEGATA AL NOSTRO TERRITORIO E ALLA NOSTRA CITTÀ, MA CHE HA OLTREPASSATO I CONFINI, FACENDOSI CONOSCERE ANCHE OLTRE.
Oggi vorrei mostrarvi attraverso le immagini scattate durante la manifestazione, come possiamo prendere SPUNTO e ISPIRAZIONE da ciò che VEDIAMO in generale quando siamo in giro. In questo caso, lo spunto lo prendiamo qui, negli allestimenti dei "I MAESTRI DEL PAESAGGIO" per arredare sia gli spazi interni, che gli spazi esterni di casa. Certo, avere un bellissimo giardino o una grande veranda o una terrazza coperta, aiuta sicuramente ad avere più possibilità di fare, ma io sono per: USARE AL MEGLIO QUELLO CHE UNO HA A SUA DISPOSIZIONE, RENDENDO AL MASSIMO IL RISULTATO. Vi posso assicurare che funziona e può essere sufficiente per dare PIÙ ANIMA e PERSONALITÀ, alle nostre case.
Ora attraverso le immagini voglio mostrarvi dei particolari che aiutano a capire meglio di cosa parlo. Ricordate uno dei primi capitoli in cui vi dicevo che attraverso i colori si può già fare molto ed arredare la propria casa senza avere grandi risorse? Ecco. Nell'immagine qui potete vedere il risultato, per esempio, di avvicinare una poltroncina colorata a contrasto con il resto dell'arredamento, ad un ambiente magari austero.
Oppure ecco un altro esempio. Un pouf particolare per la trama del suo tessuto e il colore come può caratterizzare un soggiorno e spostato poi nella bella stagione all'esterno in terrazza diventare una seduta in più con un semplice tocco di classe vicino ad un tavolino.
Altro esempio. Avete un ambiente molto grande e vuoto e poche possibilità di volerlo riempire con tanti mobili? In più volete la possibilità di ricevere amici che si fermano magari a dormire. Ecco questa ampissima dormeuse che è divano per un super relax quando vi volete godere casa la sera o negli weekend e che all'occorrenza diventa una zona letto per gli ospiti. In questo caso farete fare la biancheria letto su misura. E voilà. Con un pezzo unico e importante avete arredato una grande stanza vuota senza molti sforzi.
Un altro discorso che abbiamo già fatto nei precedenti articoli, se mi avete seguito fin dai primi numeri, è come si può arredare casa con le piante scegliendole attentamente. A parte la base delle regole e delle condizioni di luce, acqua, umidità per le piante stesse, se vi ricordate, vi dicevo di sceglierle, anche in base ai colori dei fiori se sono piante fiorite, oppure in base anche al tipo di contesto. Esempio se è un ambiente country o un ambiente elegante. Pensate all'atmosfera che volete realizzare in casa vostra e poi scegliete anche le piante. Nelle immagini che vi allego qui lo potete vedere anche con i vostri occhi e senza bisogno di tante parole e spiegazioni come può cambiare un ambiente in base anche alle piante.
Altro suggerimento di cui già vi avevo parlato sono gli accessori. Ad esempio le lampade. Una lampada colorata e abbinata ad altri particolari dei vostri ambienti è già un elemento fondamentale di arredamento che caratterizza la nostra casa. Guardate nella foto che allego qui e capirete al volo cosa intendo con caratterizzare.
Io credo che anche solo attraverso la scelta di pochi pezzi, che come avrete capito e visto anche voi, dalle immagini che ho scattato ai "I MAESTRI DEL PAESAGGIO " si riesca a fare grandi cose. Oltretutto io sono convinta che molti accessori e articoli di arredamento casa che nascono per gli esterni possano essere portati all'interno e viceversa. Con grandi risultati. Ovviamente con tutte le dovute accortezze del caso.
Ecco qui sotto le ultime foto con cui chiudo questo articolo salutando e ringraziando per la bellezza degli allestimenti "I MAESTRI DEL PAESAGGIO " e tutti i partner economici, commerciali e organizzativi che hanno collaborato e contribuito a questa manifestazione in un anno particolarmente importante per la rinascita del nostro territorio e delle nostre vite. LA BELLEZZA AIUTA SEMPRE. In un momento così difficile ancora di più.
Sappiatemi dire se tutto ciò di cui vi ho parlato in questi ultimi 2 articoli può essere uno spunto interessante anche per voi.
Grazie per avermi letto. Alla prossima settimana.
Monica
Ringraziamo chi ha reso possibile questo evento:
I Maestri del paesaggio
Niggel Dunnet
Comune di Bergamo
Zenucchi
Obi
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo