Quaderno di casa - Capitolo Diciassettesimo. By Monica Manzoni

06 Settembre 2021 Casa Commenti
RIECCOCI.

Buon giorno a tutti voi e bentornati in questa RUBRICA dedicata al MONDO DELLA CASA. Innanzitutto.. Come state? Avete passato un buon mese di Agosto e fatto un po' di vacanze?

SETTEMBRE

Oggi 6 SETTEMBRE si ricomincia non solo personalmente con questa rubrica, ma anche in generale psicologicamente è il momento dei NUOVI INIZI. Si aspetta sempre SETTEMBRE per RICOMINCIARE o COMINCIARE a fare qualcosa. A voi non capita? A me capita ogni anno. Quest'anno direi in modo particolare. Ma avrò occasione di raccontarvi tutto ciò che bolle in pentola e che sto cercando di creare e costruire professionalmente, anche riguardo a questa nostra rubrica. Spero abbiate interesse a scoprirlo e a condividerlo con me.

COLORI E SFUMATURE NATURALI

Sicuramente durante questa lunga estate avrete avuto modo come me, di passeggiare in campagna, nei boschi o lungo il mare. Qualunque sia la stagione del momento, la NATURA ci regala sempre paesaggi mozzafiato con tonalità di colore che hanno sfumature imprevedibili. Dai toni leggeri e dolcemente soft della PRIMAVERA , a quelli forti e intensi dell''ESTATE che si appesantiscono, accendendosi e sfumando poi con l'arrivo dell'AUTUNNO, per poi annullarsi e spegnersi infine nelle tonalità fredde e spente dell'INVERNO . Pensate a questo miracolo che ciclicamente si ripete. Che vero regalo ci fa la NATURA . È un vero patrimonio sempre a nostra disposizione che ci offre benessere MENTALE e FISICO. Se utilizziamo TUTTI i nostri 5 SENSI avvertiremo TUTTO ancora di più e meglio. Tutte le piante, le erbe e i fiori selvatici o coltivati nei giardini, possono essere fonte di ispirazione e rendere la nostra casa più accogliente e in sintonia con il passaggio e il cambiamento delle STAGIONI. Ad esempio un attaccapanni decorato con una verbena, una GHIRLANDA FUORI PORTA fatta con rami di rampicante di acero rosso o edera, una veloce COMPOSIZIONE di frutta e foglie di stagione per un CENTROTAVOLA, oppure una composizione di erbe aromatiche odorose e profumate di fine stagione, così come un BOUQUET di rami essiccati naturalmente e abbinati a qualche ramo di rovo di more o fiori, sono solo un piccolo esempio. Viviamo allora con semplicità e coerenza rispettando ciò che ci permette di "ESSERE NATURALI ".

COMPOSIZIONE NATURALE - [ FACILE E VELOCE CON POCO ]

Oggi vi regalo questo mini tutorial visivo fatto di immagini e testo per poter fare una veloce e semplice composizione utilizzando dei rami di fiori raccolti nei nostri boschi che possono essiccare e durare senza bisogno di acqua e altro a cui ho aggiunto e abbinato dei rami tagliati durante una banale potatura e privati dalle foglie, inseriti in una semplice brocca per l'acqua di terracotta e ceramica che fa molto vecchia campagna. Ma lo si può fare anche utilizzando un vecchio cestino di paglia o una scatola di metallo Vintage. Con qualche accorgimento e un po' di occhio e buon gusto si può creare una composizione che dura un intera stagione se non un anno intero fin quando l'anno prossimo se ne raccoglieranno altri di fiori.

OCCORRENTE :
  • FIORI SPONTANEI DEL SOTTOBOSCO TIPO GRAMINACEE (che possano durare senza acqua) Ovviamente un bel mazzo in quantità. Abbondate piuttosto che essere scarsi.
  • RAMI DI VECCHIE POTATURE O DI CESPUGLI. Per intenderci tipo nocciolo contorto. (l'importante è che siano più sostenuti rispetto ai fiori e senza foglie)
  • UN CONTENITORE A VOSTRA SCELTA. (ovviamente adatto per il tipo di composizione che fate e per l'angolo di casa dove andrete a metterlo.)
  • LACCA PER CAPELLI (penso che molti di voi già lo sappiano che la lacca per capelli opaca e non lucida, a tenuta extra forte, spruzzata sul mazzo di fiori o sulla composizione aiuta a mantenerli più forti e a non sgretolarsi oltre che preservarli dalla polvere.)
CONSIGLIATO :
  • Una spruzzata di lacca per capelli alla fine e a una giusta distanza.


Ora direi che per oggi, abbiamo già fatto molto, iniziando con questo nuovo percorso di articoli per questa rubrica, che ovviamente vi aspetta la prossima settimana sempre di lunedì.
Nel frattempo se voi avete domande o richieste, dubbi o proposte scrivetemi pure tutto qui sotto e vi risponderò con molto piacere.
Vi auguro una buona settimana intanto.
Alla prossima.
Monica

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop