Rieccoci anche per questa settimana e bentornati a voi che avete la voglia e il piacere di leggere questa rubrica. Per chi la leggesse per la prima volta, riassumo e ricordo in poche parole gli argomenti che tratta, a partire dal mondo della casa, con gli ambienti interni, le decorazioni e i consigli pratici, ad arrivare agli ambienti esterni con giardino, terrazzi e balconi e tutto ciò che si può fare, realizzare e creare con ciò che la natura ci offre a seconda delle stagioni. Benissimo… Cominciamo.
DECORAZIONI ESTIVE SEMPLICI E NATURALI
Considerata la STAGIONE ESTIVA in cui siamo , anche per oggi ci occupiamo di ambienti esterni della casa e di ciò che troviamo in giardino e in terrazza, o in qualche passeggiata nei campi, in mezzo al verde e alla natura , e che possiamo utilizzare tranquillamente per decorare la nostra casa o la nostra tavola. Basta davvero poco sapete.. per creare un' atmosfera suggestiva, di festa in tavola, e in particolar modo nella tavola estiva. Con qualche bottiglietta di vetro trasparente e dei fiori molto semplici che si possono raccogliere nei campi, aggiungendo qualche candela per illuminare la tavola e la serata, con un po' di creatività e fantasia, da unire sicuramente a del buon cibo, si può creare con naturalezza qualcosa di bello . Ecco un'idea allora da mettere in pratica subito.
DECORAZIONE PER LA TAVOLA ESTIVA .
OCCORRENTE :
- 4 piccole bottigliette di vetro trasparente tutte uguali oppure una completamente diversa dall'altra ma di vetro uguale . (riciclate quelle di bibite, succhi o yogurt, lavate accuratamente e pulite da ogni etichetta)
- Colla a caldo
- Fettuccia di cotone o nastro nella tinta che sceglierete di conseguenza al colore dei fiori.
- Spago grezzo.
- Fiori semplici raccolti in giardino o nei campi e conservati in acqua.( Di colore uguale o di colori diversi )
- Qualche rametto di rosmarino tagliato fresco e conservato in acqua.
PROCEDIMENTO :
Unite assieme con un po' di colla a caldo le bottigliette di vetro e legatele prima con lo spago e poi con una fettuccia di cotone neutro oppure colorato in tonalità abbinate al colore dei fiori che avete scelto, fermando poi tutto con un fiocco dove avete fatto il nodo. Riempite le bottigliette di acqua e inserite in ognuna il vostro fiore che avete scelto dopo che li avrete tutti puliti dalle foglie e tagliati alla stessa altezza . Aggiungete un rametto di rosmarino. Accendete delle piccole candele vicino in contenitori di vetro che illuminino la composizione e la tavola. Potete scegliere per questa decorazione, la versione monocolore se avete scelto fiori di un unico colore e quindi abbinare tutto di conseguenza a partire dal nastrino alla tovaglia e ai piatti, rendendo tutto molto elegante e soft. Oppure optare per la versione colorata se avete scelto fiori di colori diversi e quindi di conseguenza per il nastrino e poi tutto il resto. In questo caso rendendo tutto moderno o country a seconda degli abbinamenti di tovaglia, piatti e accessori. Quindi a seconda della vostra scelta, monocolore, tinta su tinta, tono su tono, colorato, misto e vivace, la vostra tavola avrà un sapore e un atmosfera completamente diversa. Decidete questa cosa in partenza e quale stile volete creare a seconda del vostro gusto personale, oppure dopo aver raccolto i fiori e basandovi sul loro colore. Vedrete che basta davvero poco per creare un atmosfera di luce e festa, ed avere un centrotavola estivo dell'ultimo momento.
Ed ora due consigli pratici, veloci, per una semplice decorazione in casa vostra o per un centrotavola estivo, o per un piccolo pensiero da regalare.
- Raccogliete fiori di achillea per comporre dei piccoli bouquet estivi che metterete in giro per casa in contenitori di vetro trasparente decorati da un nastrino, oppure per farli essiccare per farne composizioni invernali. In questo caso dopo aver pulito bene gli steli dalle foglie li lascerete immersi in acqua per almeno due settimane all'ombra e in una zona ventilata.
- Se volete decorare un tavolo estivo che sta sotto ad un albero o ad un gazebo, potete appendere una corona. Per realizzarla basta creare un cerchio con del filo di ferro rigido su quale legare rami, fiori, steli di menta, rosmarino, gelsomino, edera, foglie di sempreverde . Aggiungere poi dei nastri colorati e agganciare il tutto ad un ramo dell'albero o alla struttura in ferro. Questa ghirlanda può diventare anche una ghirlanda centrotavola che appoggiata sulla base di un alzata e inserendo un vaso trasparente centralmente al foro con una candela illuminerà la vostra tavola. Lo stesso tipo di base con filo di ferro rivestito di fiori foglie e rami opportunamente scelti, diventa a seconda del diametro una coroncina per adornare il capo degli invitati ad una festa in campagna o ad un matrimonio, una comunione o una cresima.
Abbiamo un sacco di opportunità di poter creare con ciò che ci offre la natura, solamente utilizzando la nostra fantasia e la nostra creatività, rendendo più belle le nostre tavole, le nostre case, e il nostro vivere.
Anche per oggi spero di aver condiviso con voi argomenti interessanti e coinvolgenti.
Vi aspetto alla prossima settimana e vi saluto.
Monica
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo