Bentornati a voi che leggete questa rubrica. Spero stiate bene, nonostante questo periodo interminabile non ci molla e non ci da respiro, difatti ormai siamo tutti veramente stanchi e sfiniti. Proviamo a pensare al futuro, e a guardare avanti concentrandoci su altro .
La nostra casa con occhi diversi...
Ecco ad esempio proviamo a guardare la nostra casa con occhi diversi. Come se fossimo degli ospiti, anziché i proprietari. Facciamo questo esercizio che aiuta sempre molto a cogliere e capire gli aspetti che altrimenti non si vedrebbero. È vero che da un anno a questa parte le nostre case sono state stravolte così come le nostre vite. Perché vivendoci con tutta la famiglia, molto di più e continuamente, hanno cambiato aspetto. Ed è anche vero che diversamente da prima non abbiamo l'opportunità di condividere le nostre case come vorremmo con amici e parenti. Ma prima o poi ricominceremo. Nel frattempo facciamo l'esercizio che vi dicevo prima. Guardiamo alle nostre case da ospiti e cogliamone tutti gli aspetti che potrebbero essere migliorati, per averle più ospitali e funzionali all'accoglienza.
Oggi l'argomento principale sono i COMPLEMENTI DI ARREDO.
Con Complenti di arredo si intendono tutte quelle cose che vanno a completare la struttura principale di una casa e di un ambiente, una volta inseriti i mobili più importanti e principali quindi funzionali nonchè necessari. I Complementi d'arredo infatti sono quello a cui si arriva in un secondo tempo. Diciamo non necessari. Ma non per questo meno importanti. La parola stessa lo dice : Completano.
Con complementi si intendono tutte quelle categorie che vanno dalla classica poltroncina, alla lampada, ad un tavolino, una piantana porta abiti, un portaombrelli, ad un'étagere, ai tappeti, ai tendaggi, ai tessuti di arredo visibili, ai vasi di qualsiasi tipo e utilizzo e materiale, agli accessori che utilizziamo per nostra comodità.
Ecco in base a ciò di cui vi avevo accennato e parlato nei precedenti capitoli, con i colori ed i dettagli, quando andiamo a scegliere i complementi per la nostra casa e il nostro ambiente, dobbiamo scegliere seguendo delle regole e delle indicazioni molto semplici di cui vi avevo anticipato. Linee guide principali sono a parte l'utilizzo, i colori, i materiali, le caratteristiche che rispecchiano e rinforzano tutto il resto. Attraverso questo schema la vostra casa e i vostri ambienti prendono forma.
Il nostro percorso
In questi primi articoli, ho voluto toccare e darvi informazioni di base, che forse essendo molto teoriche non vi coinvolgono più di tanto ma sappiate che servono per dare un senso a tutto il percorso che vorrei fare con voi con questa rubrica. Anche dalle foto che unisco all'articolo di oggi potete vedere e capire meglio in modo visibile e pratico cosa intendo con scelta dei complementi d'arredo tenendo conto dei colori (Capitolo Due) e dei dettagli (Capitolo Tre) considerando i materiali e la linea scelta e il carattere che rispecchia il resto di tutta la casa.
Mano a mano che proseguiremo con questa rubrica gli argomenti diverranno più pratici e concreti quindi anche molto più coinvolgenti.
Prendo quindi spunto da questo, per ricordarvi che potete chiedere, proporre o suggerire qualsiasi argomento ovviamente inerente alla rubrica scrivendo nei commenti, o alle email qui sotto. Per questa settimana vi saluto e vi ringrazio di nuovo se avete avuto piacere di leggere. Alla prossima settimana e al prossimo articolo.
Monica
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo