Rieccoci e bentornati a voi che leggete questa rubrica.
PRIMAVERA
Purtroppo la Primavera si fa desiderare e tarda ad arrivare quest'anno. Probabilmente ci sta aspettando e sta tergiversando per darci modo di ricominciare ad uscire di casa e muoverci in libertà se non totale, almeno vigilata. Aspetta noi.. perché poi ne possiamo godere appieno. Per chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo grande o piccolo che sia, la primavera rappresenta un momento da godersi all'esterno facendo giardinaggio e lavorando, osservando come la natura ci regala sempre e in ogni caso , benessere e relax. Arriva ogni anno puntuale la primavera, come tutte le altre stagioni, a ricordarci l'ordine della natura dentro al quale viviamo. Anche qui in questa rubrica, ci occuperemo prossimamente di questo argomento : giardini, terrazzi e spazi di casa verdi. Esterni e interni. E spero sarà di vostro interesse.
Oggi invece, ci dedichiamo ad un argomento che prosegue e va a completare gli altri già visti nei capitoli precedenti.
I TESSUTI
Argomento tanto sottovalutato quanto invece conta in un contesto di arredamento e di creazione di un ambiente nuovo o già preesistente .
Argomento ampissimo, da poter sviluppare qui correttamente, in modo approfondito e coinvolgente, con poche righe e parole, perché la cosa migliore per parlare di tessutisono le immagini. Vedere. Guardare. E direi anche sentire al tatto cosa può trasmettere un tessuto piuttosto che un altro. Tutto ciò è del tutto inconsapevole. Ma è proprio così.
Vi basti sapere che scegliendo per gusto vostro, un tessuto piuttosto che un altro, di un colore piuttosto che un altro, andate già a dare una caratteristica ben precisa agli ambienti e alla casa. Questo vale per i tendaggi, i tessuti degli imbottiti, divani, poltrone, cuscini, tappeti per quanto riguarda il soggiorno. Plaid, coperte, lenzuola e copriletti, piumoni, tendaggi per ciò che riguarda invece la camera da letto. In cucina, asciugamani e tovaglie, grembiuli e accessori. In ultimo il bagno con salviette accappatoi e tappetini. Ognuno di questi accessori tessili, in base al tessuto ed al colore scelto, contribuisce a dare un certo carattere e una determinata collocazione al vostro ambiente e alla vostra casa.
Vi faccio un esempio e vi faccio fare un esercizio visivo: Chiudete gli occhi e immaginatevi un velluto di colore blu cobalto piuttosto che un lino color tortora o ancora un cotone rigato multicolore o un pizzo bianchissimo. Ecco immaginateveli singolarmente, in un certo tipo di arredamento e in un contesto. Poi.. immaginateveli nella vostra di casa. Cambia vero?
Già nel dirvelo scommetto che la vostra mente va ad immaginare e vedere, un contesto preciso per ogni tessuto e colore che vi ho detto. Per me forse è un automatismo, ormai dato dagli anni passati a fare questo lavoro. Per voi.. non so se è altrettanto automatico e semplice immaginare. Allora, vi allego delle immagini a questo articolo che possano illustrarvi meglio ciò che sto cercando di spiegarvi a parole.
Provate a raccontarmi e ditemi cosa ne pensate. Di step in step attraverso questa breve rubrica voglio provare a raccontarvi il mondo della casa con tutte le sue sfaccettature ed in tutte le sue forme, dandovi spero informazioni utili e interessanti.
Mi auguro sia così. Fatemi sapere cosa ne pensate e chiedete pure se avete argomenti da proporre.
Vi aspetto.
Alla prossima settimana.
Monica
Mi auguro sia così. Fatemi sapere cosa ne pensate e chiedete pure se avete argomenti da proporre.
Vi aspetto.
Alla prossima settimana.
Monica
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo
Lascia un commento