Rieccoci e bentornati a tutti voi che leggete questa rubrica anche per questa settimana. Si comincia a respirare un pochino di più .. vero? Un aria più leggera così come il profumo di primavera.. Era ora. Ne avevamo bisogno davvero tanto e tutti.... Finalmente!!
Oggi come avrete sicuramente capito dalle immagini e come vi avevo anticipato già la volta scorsa, ci occupiamo proprio degli spazi esterni di casa, che si vivono di più in questa bella stagione. Terrazzi e balconi, giardini. E per farlo, oggi ho deciso di usare meno parole e testo scritto, ma più immagini che vi raccontino direttamente ciò che intendo dirvi. Facciamo questo esperimento e vediamo se vi piace e vi coinvolge di più. Sappiatemi dire. Mi farà molto piacere ascoltare le vostre opinioni e le vostre considerazioni.
Allora ora passiamo a qualche consiglio pratico per chi non ha un giardino, ma il balcone che seppur piccolo è l'unico spazio all'aperto che può godersi. Basterà qualche piccolo accorgimento e una buona organizzazione degli spazi per far diventare anche il più piccolo dei terrazzini un oasi di benessere e relax, all'esterno delle mura domestiche.
Con pochi accorgimenti. Eccoli.
- Scegliete tavolini e sedie richiudibili di un unico colore.
- Sfruttate la ringhiera o il muretto per creare un area di piantine verdi o fiorite.
- Prediligete piante aromatiche che oltre che arredare, tengono alla larga gli insetti, e vi serviranno in cucina.
- Non dimenticatevi un punto d'ombra e uno per l'illuminazione serale. Le lanterne con le candele la sera sono perfette per creare subito atmosfera. E se poi usate candele di citronella terranno pure lontane le zanzare.
- Scegliete sempre e comunque sia per gli spazi grandi che per gli spazi piccoli, pezzi combinati e abbinati fra di loro, come tavolini e sedie, sdraio e poltroncine, rispettando le regole che vi dicevo nei capitoli precedenti quali il colore, il materiale, i dettagli , la linea di arredamento che avete scelto, la cura dei particolari anche nei tessuti che andrete ad utilizzare all'esterno.
- Mettete la stessa cura e la stessa attenzione che riservate all'interno della casa, anche nell'arredare l'esterno.
- Recuperate pezzi vecchi e vintage per farne contenitori per fiori e altro secondo fantasia e creatività utilizzandoli come accessori.
Attingete dalle foto che ho usato qui e che arrivano direttamente dal mio "Giardino Pensile" per prendere spunto e ispirazione.
E ricordatevi che il giardinaggio è una grande terapia per l'anima. Di questi tempi utile a tutti.
Vi saluto e vi ringrazio di nuovo se avete avuto piacere di leggere fino a qui.
Vi aspetto la prossima settimana come sempre.
Monica
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo