DETTAGLI
Bentornati a voi che leggete questa rubrica. Come va e come state?
Come terzo appuntamento dopo i "Colori"dell'altra volta, oggi parliamo di "Dettagli"
Qualcuno di voi sicuramente alla parola "Dettagli" starà pensando che è un argomento da affrontare dopo tutto il resto, immaginando che possano essere cose piccole e di secondaria importanza, se non inutili e insignificanti, rispetto a tutto il resto che conta in una casa. Invece contrariamente a quello che si pensa, sono proprio i "Dettagli" che fanno la differenza in un ambiente interno o esterno e in una casa nel suo complesso. E non è detto che si debbano scegliere per ultimi… anzi. Talvolta si può partire proprio da questi.
Io per esempio, quando ho cominciato anni fa, ad arredare la casa dove sarei andata a vivere e in cui vivo tutt'ora, sono partita da alcuni pezzi piccoli di arredamento che volevo avere in casa e che avevo di già. Una cassettiera e una libreria in legno di colore giallo pastello, uno specchio indiano, rotondo enorme, con una cornice di legno intagliata, un tavolino di legno color miele. Ed iintorno ad essi, in base al loro colore, alla loro dimensione, al loro utilizzo, alla tipologia di arredamento che evocavano, alla stanza in cui dovevano essere collocati, al materiale di cui erano fatti, ho scelto via via tutto il resto dell'ambiente in cui venivano inseriti.
Per poter fare questo, bisogna "Avere uno sguardo d'insieme" proiettato nel futuro
Come progettare ed immaginare un quadro prima di farlo
Guardando alcune cose che magari già vi appartengono, mi vengono in mente ad esempio alcuni mobili di famiglia, un tappeto, una poltrona, un quadro, uno specchio, delle tende o addirittura degli oggetti. E intorno a loro creare un ambiente che sia in armonia.
Potete partire anche scegliendo dal materiale che più vi piace.
Il legno o il ferro. La ceramica o la pietra. La paglia o il rattan. I tessuti moderni o antichi. Il vetro. La cesteria. Scegliendo complementi di arredo e oggetti nel materiale che più amate, già delimitate le scelte successive perché ad ognuno di questi può essere abbinato un suo complemento e non gli altri.
Oppure come vi spiegavo nel precedente articolo potete scegliere partendo persino dai colori e via via scremare ciò che non gli si abbina. Questa è una delle regole principali.
Perché solo così si può dare un tocco di carattere in più alla vostra casa anche con possibilità economiche limitate.
Decidete ciò che vi piace e serve. Partite "Dall'essenziale" e via via aggiungete attenendovi a delle regole ben precise che sono quelle alla base del mio lavoro.
Anche per questo appuntamento siamo arrivati alla fine di questa rubrica.
Vi ringrazio in anticipo se avrete voglia e interesse nel leggerla. E vi ricordo che qualsiasi argomento, dubbio, richiesta o curiosità abbiate, sono a vostra disposizione per poter creare nel tempo una rubrica sempre più completa, interessante e utile per voi.
Sotto trovate tutti i riferimenti a cui potete scrivere.
Grazie. Monica
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo