Quaderno di casa - Capitolo Ventitreesimo By Monica Manzoni

18 Ottobre 2021 Casa Commenti
Sapori d'autunno.

Bentrovati. Come state?
In questo numero vorrei andare subito sul concreto e proporvi numerosi spunti per rendere la nostra casa più bella e accogliente utilizzando i frutti che l'autunno ci regala.
Questa infatti è la stagione più ricca di doni per gli appassionati di decorazioni e per i creativi. Le foglie dalle molte colorazioni, le bacche, i frutti, le ultime fioriture, fatte seccare diventano materiale per realizzare ghirlande e composizioni.

Avete mai pensato che anche con pochi frutti di stagione possiamo fare miracoli creando in contenitori d'occasione che abbiamo a disposizione delle scenografiche "nature morte "?

Come se fossero quadri dipinti, prendendo delle semplici mele, dei melograni, delle zucche, dei ricci di castagna e delle pigne con dei rami di foglie andiamo a ricreare in un angolo di casa l'atmosfera di un quadro fiammingo.

Vi garantisco che è d'effetto assicurato. Anche sul tavolino di un terrazzino o in giardino.

Lo potete vedere anche dalle foto che trovate in questo articolo. Credo che possano spiegarvi più di mille parole e spiegazioni.

Parliamo ora di decorazioni con le mele.

Con le mele per esempio, possiamo creare tante semplice decorazioni! Belle, colorate, naturali sapranno dare un tocco unico alla casa! Per esempio, si possono creare delle ghirlande con le mele e altri frutti o utilizzarle poi più avanti anche per decorare l'albero di Natale. Oppure per dare un tocco di personalità ai pacchi regalo! Oppure ancora per riempire dei vasi di vetro un po' carini che abbiamo a disposizione a casa che vedrete scalderanno di molto il nostro ambiente avvicinati ad una lampada o ad una candela accesa. Ovviamente dureranno qualche mese, al massimo una stagione. E poi saranno da eliminare. Ma si potranno rifare una volta che si conosce la procedura.

Vediamo ora la procedura per essiccare le mele e utilizzarle nelle decorazioni di cui vi parlavo.

Procedimento :

  • Eliminare il torsolo dalla mela e tagliarla diagonalmente in fettine sottili (anelli).
  • Disporre gli anelli di mela uno accanto all'altro su una teglia rivestita di carta da forno.
  • Spalmare il succo di limone con un pennello sugli anelli di mela e lasciare essiccare nel forno preriscaldato a 120 gradi a bocchetta aperta per 5 ore.
  • Gli anelli di mela possono anche essere essiccati nel microonde (a 900watt per 5 minuti) o nell'essiccatore.
  • Per farle durare maggiormente vi consiglio di spruzzarle leggermente con spray plastificante. Anche una lacca fissante va bene.

Per oggi è tutto.

Vi ringrazio nuovamente per l'interesse se avrete avuto voglia e tempo di leggere questa rubrica. Alla prossima settimana.

Monica

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop
Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, clicca qui. Se per te va bene, continua a navigare.Chiudi