Quaderno di casa - Capitolo Ventunesimo. By Monica Manzoni

04 Ottobre 2021 Casa Commenti
Profumi d'autunno

Benvenuti. Rieccoci e bentornati in questa rubrica che ormai ci accompagna con il passare delle settimane e delle stagioni.

Certo che la natura è davvero meravigliosa. Durante l'estate ci regala frutti e fiori, colori e profumi, e ora mentre lentamente si prepara al riposo invernale ci stupisce e ci affascina ancora di più, con altrettanti frutti e fiori, colori e profumi che ci riempiono gli occhi e i sensi. Penso alle mele, ai fichi, alle zucche, alle castagne e ai funghi, all'uva, all'erica e alle ortensie, alle foglie colorate di autunno degli alberi come gli aceri rossi e ai profumi delle piante autunnali. Un elenco lunghissimo che potrei continuare all'infinito fino ad annoiarvi. Una fantasia di sfumature intense che si possono trasferire nelle scelte di arredo all'interno della casa per creare atmosfere di grande confort e charme. Le belle giornate di sole da passare all'aperto, alternate a quelle di pioggia, ci invogliano a godere di piaceri semplici. E perché no.. Anche di raccolta di tutto ciò che vi ho elencato prima come le mele o le zucche e i fichi o i fiori profumati che si prestano ad essere utilizzati non solo in cucina ma anche come decorazioni vere e proprie per la tavola e la casa trasmettendo tutta la magia di questa stagione.
Eccovi allora 2 consigli su come impiegare frutta e fiori di questo momento sia in cucina che per la nostra casa profumandola di autunno.

COME ESSICCARE IN CASA LE MELE E PREPARARE UN OTTIMO SNACK NATURALE .

OCCORRENTE .

  • Alcune mele
  • Cannella quanto basta

ISTRUZIONI e PROCEDIMENTO

  • Tagliate le mele a fettine sottili, tagliando prima la mela a spicchi e poi a fettine.
  • Preparate una teglia con della carta da forno sul fondo su cui adagiare le fettine dopo averle asciugate un po' con un tovagliolo di carta.
  • Adagiate le fettine sulla teglia evitando di sovrapporle. Spolveratele con la cannella.
  • Infornate a 100° per 2 ore e mezza lasciando il forno leggermente aperto per far in modo che il vapore esca.
  • Per far in modo che non si chiuda mettete un canovaccio ripiegato su uno degli angoli, stando ben attenti ad evitare che vada a fuoco ovviamente!
  • A metà cottura rigirate tutte le fettine.
  • A fine cottura lasciate le mele nel forno spento ma leggermente aperto per fare in modo che si raffreddino lentamente e finiscano di seccarsi nel modo giusto.

Sono un ottimo snack, dolcissimo, leggero, e a prova di dieta! Ottime per accompagnare il tè. Con un cucchiaino di miele sopra sono la fine del mondo.

ECCO UN ALTRO CONSIGLIO PROFUMATO PER LA CASA.

COME CONFEZIONARE DEI SACCHETTINI PROFUMA AMBIENTI E CASSETTI.

OCCORRENTE

  • Fiori di lavanda e osmanthus /olea fragrance o erbe aromatiche di vostro gusto.
  • Scampoli di tessuto naturale come cotone o garze e lini nei colori che preferite.
  • Nastrini di vostro gusto o fettuccia grezza.

SPIEGAZIONE E PROCEDIMENTO
I sacchettini profumati sono facilissimi da realizzare. Potete personalizzarli per fare un regalo originale o scegliere di metterli dentro all'armadio per profumare i vostri vestiti. Oppure per profumare piccoli spazi di casa. Ecco come fare! È semplicissimo. Un classico rimedio fai da te della nonna per profumare gli armadi e far sparire i cattivi odori. Potrete dare libero sfogo alla vostra creatività per personalizzarli secondo il vostro gusto. Potete aggiungere oltre alla lavanda anche dei fiori di osmanthus chiamato anche olea fragrance, che ha un profumo intenso e facilmente riconoscibile perché è inconfondibile e sta fiorendo in questo periodo oltre che essere di facile reperibilità. Oppure delle erbe aromatiche o della frutta essiccata, scegliete voi. Create gli accostamenti che più vi piacciono e i vostri cassetti profumeranno sempre di fiori e di pulito. I sacchetti profumati fai da te sono anche un regalo carino e originale.

Ecco cosa serve per realizzare sacchetti profumati. Per prima cosa, scegliete che tipo di tessuto utilizzare. I più indicati - soprattutto per la trama un po' larga che lascia passare il profumo - sono cotone, lino e canapa. Tutti e tre sono tessuti naturali, che lasciano traspirare bene gli odori e non cambieranno l'aroma che avete scelto perché non sono sintetici. Altrimenti potete prendere una vecchia t-shirt o una camicia a fiori che non si usa più e ricavarne tanti pezzettini che diventeranno i sacchetti. Non c'è niente di meglio che creare riciclando con quello che si hai già in casa. Tagliate il tessuto scelto in scampoli di stoffa larghi circa 8 cm e lunghi 20 cm. A questo punto, scegliete i fiori che volete mettere all'interno. Potete aggiungere alla lavanda anche altre erbe aromatiche - come l'origano o il rosmarino - o scegliere un solo fiore come ho fatto io con i fiori di Osmanthus e ottenere in questo modo un profumo deciso.Inserite i vostri fiori e aromi nei sacchettini che avrete precedentemente creato e confezionato e poi chiudeteli bene con un nastrino stretto ed un fiocchetto. Una volta pronti potrete decidere dove utilizzarli e disporli in casa, anche appesi alle maniglie delle porte, oppure decidere di regalarli.

Godetevi il profumo.. così come quello di queste prime giornate di autunno.
Alla prossima rubrica.
Monica

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop