Sapete che ci sono dei borghi dipinti in Provincia di Bergamo?

10 Gennaio 2023 Turismo Commenti

Esistono paesi dipinti in tutto il mondo, espressione di vivacità culturale, di condivisione della bellezza e di democraticità, creazioni artistiche popolari, alla portata di tutti.
Mi piace andare a scovarli, mi piacciono i colori e i borghi dove girovagare per le vie alla ricerca di capolavori da ammirare a testa in su.
Andare alla ricerca dei borghi dipinti è anche un modo per scoprire villaggi più o meno conosciuti della nostra bellissima terra bergamasca.
In provincia di Bergamo ce n'è più di uno e oggi vi porterò alla scoperta di 3!

Covo

Parto da quello che ha la storia di borgo dipinto più recente, Covo. Paese situato nella pianura bergamasca a ridosso della provincia di Cremona. Terra di confine e votata all'agricoltura.
Dal 2018 importanti artisti di strada come Andrea Ravo Mattoni, Vesod, Kraser Tres, Fabio Petani e Ufocinque sono stati chiamati per abbellire le facciate di case e palazzi di questo piccolo borgo contadino, aggiungendo un tocco di colore e di vivacità.
I temi conduttori dei murales di Covo sono il territorio e le grandi dimensioni, non passano certo inosservati!
Ogni anno un artista diverso viene chiamato per dipingerne un nuovo, chissà chi sarà il prescelto per il 2023?
Passate da Covo magari durante la Sagra del Raviolo Nostrano, la Rievocazione storica del Miracolo di San Lazzaro o per il Festival Cultural'mente, grazie al quale ora potete vedere i murales!

Calcio

Calcio si trova a poca distanza da Covo, siamo ancora nella pianura bergamasca, nei pressi del fiume Oglio, un tempo terra di confine fra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.
Qui la tradizione dei murales è ben più lunga, dal 1995 al 2003 diversi artisti italiani e internazionali si sono adoperati per dipingerne ben 47, che hanno impreziosito il borgo trasformandolo in una galleria d'arte a cielo aperto.
Troverete opere di artisti famosi come Trento Longaretti e Giovanni Repossi, ma anche di studenti di Accademie delle Belle Arti di Brera o di Vienna, per citarne alcuni.
Anche qui il leitmotiv è la campagna, il lavoro e le tradizioni del paese.
Vi consiglio di visitarlo durante la manifestazione "Pianura da Scoprire", delle guide vi illustreranno questi murales gratuitamente.

Dossena

Ci spostiamo dalla pianura ai monti, Dossena si trova infatti a cavallo fra la Valle Brembana e la Val Serina.
Cambia decisamente lo scenario intorno al borgo, ma rimane la curiosità di scovare i dipinti sulle pareti delle case.
Dossena è conosciuta per le sue miniere, ma vanta ben 30 murales da scoprire.
E' il primo fra i paesi bergamaschi ad avere l'intuizione di regalare opere d'arte alla portata di tutti, facendole dipingere sulle facciate di case e palazzi.
La brillante idea viene al pittore Filippo Alcaini, originario di Dossena. Così dal 1981 al 1984 diversi artisti bergamaschi furono chiamati ad abbellire il paese.
Anche in questo caso si tratta di opere che ritraggono scene di vita reale, che parlano di tradizioni, di cultura locale e di lavoro.
Potreste visitare Dossena dopo aver esplorato le miniere o aver fatto un'escursione nei verdi boschi che circondano il paese.

Articolo e foto di Elena Zerbini per Chèi de Bèrghem.

I suoi contatti sono:
Pagina Facebook: Eledovevai
Profilo Instagram: Eledovevai
E-mail: eledovevai@gmail.com
Vuoi sostenere il progetto "Chèi de Bèrghem?" Compra le nostre magliette qui: https://shop.cheideberghem.it


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop