Bentrovati. Come state? Finalmente è arrivata la bella stagione portandosi un bel po' di libertà in più, sia di stare all'aria aperta godendoci le giornate più lunghe e più calde, sia di muoverci con maggiore tranquillità e concederci finalmente respiro.
ESTERNI CASA: GIARDINI e ORTI. BALCONI e TERRAZZI
Oggi infatti parliamo un po' degli esterni di casa con giardini, orti, balconi e terrazzi. Piccolissimi, minuscoli angoli o grandi che siano. Quindi anche di giardinaggio.
Il giardinaggio è una grande terapia per l'anima. Fa bene al corpo e alla mente occuparsi della cura della piante e della terra, lavorando con le mani. Ti mette in contatto con la natura. E ti abitua ad ascoltarla, circondandoti di bellezza e armonia. Che senza accorgerti ti entrano dentro e ti riempiono vuoti ed eventuali mancanze.
Adoro le atmosfere che si creano nei piccoli giardini attraverso le piante, le siepi di diverse coltivazioni e colori, fatte di edera, felci, fiori, erbe aromatiche, rose e ortensie. Ma ne parleremo sicuramente in uno dei prossimi articoli di questo blog.
Per oggi, parliamo di erbe e piante aromatiche, come la lavanda, il timo, la salvia, il mirto, la menta piperita, il rosmarino, il basilico, l' alloro, la maggiorana. Una vera esplosione di profumi che fa sentire bene. Solo a nominarli già sembra di sentirli. Voi non trovate? Chi ha la fortuna di avere un piccolo orto aromatico da coltivare e accudire per aromatizzare i piatti in cucina è molto fortunato. Avere un piccolo angolo di orticello biologico, anche di coltivazioni in vaso, non fa bene solo alla salute, ma anche al cuore, se per caso avete un anima "country " e amante della natura e della campagna.
QUALCHE CONSIGLIO PRATICO su COME CONSERVARE le ERBE AROMATICHE
Ci sono diversi modi di conservare le erbe aromatiche. Ecco alcuni suggerimenti di base molto semplici e se volete anche utili. Prendete appunti o salvate l'articolo.
- Occorre evitare di cogliere le foglie quando sono bagnate dato che la tradizione vuole che quando una pianta è bagnata non andrebbe toccata altrimenti si riempie di parassiti.
- Il momento ideale per la raccolta è al mattino dopo che la rugiada si è asciugata e il sole non è ancora troppo forte oppure nel tardo pomeriggio prima di sera.
- A meno che non sia veramente necessario evitare di lavare le foglie perché si perde gran parte delle proprietà aromatiche strofinatele invece con un panno umido molto delicatamente.
- Il metodo migliore per conservare le erbe aromatiche è l'essicazione.
QUI SOTTO TROVATE UNO dei TANTI METODI per FARLO
ESSICCAZIONE ERBE AROMATICHE
Le ERBE dopo essere state raccolte e preparate, vanno lasciate asciugare per poco tempo al sole oppure nel forno non superando i 30-35 gradi di temperatura per pochi minuti. Vanno poi poste in locali ombrosi, ventilati e asciutti nei quali ci sia una temperatura di 20-30 gradi. Evitare la cucina che solitamente è più umida così come il bagno. Radici fusti e cortecce richiedono solitamente un tempo di 15-20 giorni. Le foglie 8-10 giorni. I fiori 3-4 giorni. I contenitori più idonei per la conservazione sono vasetti in terracotta o in vetro chiusi ermeticamente, sacchetti di carta, come quelli del pane, scatole di cartone o latta stagnata, su cui apporre un etichetta con il nome dell'erba aromatica e la data di essiccazione. Le erbe non vanno a male, ma dopo un anno lentamente perdono tutte le loro proprietà aromatiche.
Spero che questi brevi e semplici consigli vi possano essere utili.
Per oggi vi saluto e vi rimando al prossimo appuntamento del lunedì, quando verrà pubblicato il prossimo articolo.
Ciao a tutti. Monica.
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo