Quaderno di casa - Capitolo Settimo. By Monica Manzoni

17 Maggio 2021 Casa Commenti

Rieccoci e bentornati a tutti voi che leggete questa rubrica. Come state?
Oggi parliamo di stili. Uno in particolare: Stile Shabby Chic

PREMESSA

Oggi parliamo di stili di arredamento e di casa ovviamente. Ognuno di noi ha il suo, che nasce principalmente dal proprio gusto personale, dalle proprie esigenze di vita oltre che di storia e cultura in cui si è cresciuti e da cui si arriva. Corrisponde solitamente al proprio carattere, soprattutto se, se ne ha uno ben definito. Talvolta anche al proprio lavoro. Come vi dicevo nel primo capitolo, la nostra casa, fondamentalmente diventa quello che siamo.
Ci rispecchia quasi sempre.

ARGOMENTO: STILI

Gli STILI sono parecchi. Lo stile moderno e minimal per chi vive in città e in abitazioni nuove e moderne. Lo stile classico. Lo stile vintage per chi ha case ristrutturate e con arredi recuperati. Lo stile Country per chi ama la vita da campagna dove il dentro e il fuori si mescolano solitamente con giardini e orti. Lo stile Shabby Chic per chi ama i colori chiari e le atmosfere retro. Lo stile industriale che mixa nuovo e moderno e arredi appunto di contesti industriali. Il Colonial Style con arredi di paesi lontani e mete di viaggi. Ognuno di noi ha il suo personale stile di vita e di casa. In base alle proprie passioni. Anche a seconda se si è uomo o donna, single o coppia o famiglia.

Oggi ovviamente non posso parlarvi di tutti questi stili su cui ci sarebbe molto da raccontare per ognuno di questi. Ma mi vorrei concentrare, e vi vorrei raccontare in modo particolare di uno di questi stili che ha preso piede soprattutto da una ventina di anni e che ha avuto e ha tuttora una scia di amanti del genere e delle sue caratteristiche.

METTIAMO A FUOCO : Lo stile SHABBY CHIC.


Quando si parla di Shabby Chic, si parla della tecnica Decapé e ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa le cui origini risalgono addirittura all'epoca di Luigi XV. Viene utilizzata prevalentemente per dare un effetto di invecchiamento e usura del tempo su mobili di legno o accessori di ferro. Con Decapé, si intende la tecnica di finitura che lascia intravedere le venature del legno o il colore di una vernice sottostante. Questo stile prevede l'uso di colori chiari in superficie e colori più scuri che affiorano dopo il trattamento di usura. Utilizzando anche diverse varianti di rifinitura, soprattutto sulle varie tonalità di colori, ma sempre e comunque con lo stesso principio di voluta usura con l'affioramento del colore sottostante. La parola stessa Shabby Chic sta appunto a significare il contrasto tra l'eleganza e l'usura del tempo. È uno stile oserei dire quasi prettamente femminile proprio perché ha un'anima di fondo romantica . Ha il gusto in sé della semplicità degli oggetti vissuti e di atmosfere morbidamente retro.

UN VERO E PROPRIO MODO DI ESSERE

Di fondo è un vero e proprio modo di essere. Uno stile che si rifà al nome dato a questa tecnica, dalla designer americana Rachel Ashwell e che si riflette anche nella scelta di altri elementi fondamentali di arredo, dai mobili ai complementi agli accessori. In questo stile c'è tantissimo bianco e avorio in tutte le nuance e tonalità su muri e mobili. Il tocco di colore viene dato invece dai tessuti, dagli oggetti e accessori, dai dettagli e dalle piante che vengono scelte. La passione e la curiosità di Rachel Ashwell per questo stile fuori moda ha fatto nascere una vera e propria scuola di pensiero intorno a questo argomento. E che va a toccare vari settori dalla moda vintage ai gioielli, all'arredamento e al giardinaggio. A questo stile si abbinano i colori pastello in tutte le gradazioni, e di cui magari parleremo nel prossimo articolo perché altrimenti oggi rischierei di dilungarmi troppo.

Per oggi quindi vi lascio alle vostre vite, ricordandovi che potete scrivere, domandare, intervenire e proporre gli argomenti che vi interessano di più.

Grazie mille intanto. E alla prossima rubrica.

Articolo scritto da Monica Manzoni.

Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334


Condividi l'articolo
Lascia un commento

Sei uno di noi? Diffondi la BergamaschicitàVisita lo shop