Giochiamo con i tessuti e prodotti in maglieria per creare calore e tepore nella nostra casa d'autunno e d'inverno.
Buon giorno a tutti e rieccoci con una nuova pagina di questo blog dedicata alla casa.
Oggi, come avrete visto dal titolo, torniamo a parlare di come vestire la casa giocando e sbizzarrendoci con i tessuti e i prodotti di maglieria come il cashmere. E ci facciamo aiutare in questo racconto dalle foto, che sapranno spiegare meglio di mille parole, cosa intendo con giocare e sbizzarrirci.
I tessuti in generale, tutti i tipi di tessuto e di maglieria, come vi dicevo in uno dei primi articoli, aiutano ad arredare un ambiente, la casa e la caratterizzano. In base ai colori che scegliamo e ai tipi di tessuto. Ricordate questo argomento?
Ecco pensiamo ad una casa come cambia in questa stagione. Al bisogno di tepore che abbiamo, quando rientriamo in casa dopo una giornata fuori. Al calore, non solo in termini di temperatura, ma anche di ciò che ci trasmette il senso profondo della parola calore.
Pensate all'intimità che si crea in una camera da letto. La zona dedicata al riposo e al relax. Così come un divano in soggiorno. O come una semplice poltrona sotto una lampada con un tavolino accanto.
Guardate per esempio, nelle foto che allego qui oggi abbondantemente. Vedrete come un semplice plaid in cashmere, sul bracciolo del divano, abbinato ad alcuni cuscini caldi in morbidissimo cashmere, e miscelati con altri cuscini in cotone trapuntato boutis bianco faccia già tutto.
Io per esempio, come potete vedere dalle foto, ho mixato fra di loro cuscini nei colori del bianco, beige, crema e marrone su un divano di colore marrone cioccolato. Già questo basta a trasformare un angolo relax e a vestirlo di calore, dandogli una caratteristica ben precisa.
Ecco questo periodo è proprio il momento dell'anno più bello per chi ama la casa e viverla. Si tolgono dagli armadi e dai ripostigli, coperte, plaid, cuscini, piumini, trapunte, tendaggi pesanti, tovaglie preziose, tappeti per riscaldare e riempire letteralmente la casa, di calore. Le stanze si riempiono di profumi che arrivano dalla cucina in cui finalmente c'è più voglia di stare a cucinare. Sul tavolino accanto al divano c'è un libro da leggere. Si accendono di nuovo candele e lampade. Si ricrea con poco l'intimità di una casa.
Se prendiamo esempio dalle case nordiche e dall'ispirazione che ci trasmettono , ogni dettaglio non è lasciato al caso, ma ad una scelta ben precisa. Tessuti grezzi miscelati con pizzi e con colori tono su tono. Molti colori neutri. Chiari. Sovrapposizioni di più tipi di tessuto e maglieria aiutano a riempire cromaticamente, ma anche a riscaldare un ambiente già solamente alla vista.
Un consiglio: Per coprire il divano può andare bene un vecchio copriletto trapuntato a cui abbiniamo una serie di cuscini super soft, con tonalità tono su tono, oppure a contrasto fra di loro, ma pur sempre adatte alla stagione come i marroni, i viola, i bordeaux, gli arancione, i grigi e i beige. Vicino gli abbineremo il colore dei tendoni che riprenderanno dei particolari magari dal colore dei paralumi. In un vaso di vetro trasparente, così come vi ho raccontato nel precedente articolo, metteremo delle fettine di mela o di arancia essiccate. Magari mischiate con anice, cannella, e pigne. Ecco creata l'atmosfera.
Anche a tavola ovviamente gli abbinamenti potranno essere questi. Con la scelta della tovaglia, magari non tradizionale (avete mai pensato di usare un vecchio copriletto o un vecchio tendone riadattandoli a tovaglia?) e la scelta di tovagliette all'americana, tovaglioli e segnaposto creerete la vostra tavola personalizzata. . Basta veramente poco. Un nastrino con il fiocco e un etichetta, un cartoncino con il nome, un piccolo contenitore per le candele e i vostri segnaposti sono fatti abbinati alla vostra tavola. Voilà.
Per oggi vi ho riempito la testa sufficientemente direi.
Con questo vi saluto.
Monica
I prodotti in cashmere che vedete nelle foto li potrete trovare e far realizzare su ordinazione secondo il vostro gusto e le vostre esigenze da Mariatrico Cashmere, in Via S. Giovanni 14 a Bergamo che ringraziamo per la gentile collaborazione.
Articolo scritto da Monica Manzoni.
Monica Manzoni
Mail: monicamanzoni69@gmail.com
Numero di cellulare: 379 1183334
Condividi l'articolo